Anteprima > Home > Cerca nel sito
 

Cerca nel sito

IN MEMORIA DEL CONCITTADINO MARIO CESCA


L’Amministrazione Comunale, accogliendo la richiesta del comitato locale dell’ANPI “Dino Moroâ€, collocherà una targa in memoria del concittadino Mario Cesca - trucidato dai fascisti a Udine il 24 settembre 1944 - nell’omonima piazzetta che si affaccia su Via Fondaco.

Mario Cesca, nato a Portogruaro il 2 luglio del 1923, ha trascorso i suoi primi anni di vita in Borgo San Giovanni; diplomato perito industriale aeronautico a Udine operò come capo gruppo partigiano garibaldino e successivamente come comandante di distaccamento.

Il 18 settembre 1944 fu catturato dalla polizia nazifascista e incarcerato nelle prigioni di Udine. Qui il 24 settembre fu inscenata la sua liberazione, che in realtà si concluse con una esecuzione senza processo nei pressi del cimitero della città friulana. Il suo nome figura nella targa- ricordo dei martiri partigiani trucidati sulle mura del cimitero udinese.

A tener viva la memoria a Portogruaro fu l’amico di infanzia portogruarese Osvaldo Florean, anche lui prigioniero in Grecia durante il conflitto e i numerosi compagni ed amici friulani.

Il 26 settembre alla cerimonia inaugurale, con inizio alle ore 10.30, parteciperanno il Sindaco di Portogruaro e di Udine e le rappresentanze dell’ ANPI di Udine, Venezia e Portogruaro.

 

Con gentile preghiera di comunicazione e diffusione
Addetto Stampa- Comune di Portogruaro
-Ivana Ardizzone-
e- mail: [email protected]
telefono: 0421- 277224

 

<< Indietro


 
 

Sottomenù della sezione

Sottomenù della sezione