17 MARZO 2011 - CELEBRAZIONI DEL 150° DELL'UNITA' D'ITALIA A PORTOGRUARO

Sono molte le iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale di Portogruaro per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, e in particolare per il 17 marzo, proclamata quest’anno festa nazionale.

L’amministrazione comunale di Portogruaro - ha detto l’Assessore alla Cultura Anna Maria Foschi - ha realizzato un ricco programma di attività per celebrare l’importante anniversario, con la partecipazione delle associazioni del territorio, il coinvolgimento delle scuole e altri enti culturali. Il Comune si è fatto parte attiva nelle celebrazioni istituendo un apposito Comitato comunale per le celebrazioni, quale organismo consultivo e propositivo dell’Amministrazione Comunale”.


Giovedì 17 marzo

alle ore 9.30 in Via Cacciatori delle Alpi si svolgerà la deposizione di corona d’alloro al Cippo, poiché ricorre l’anniversario della costituzione (Regio Decreto 17.3.1859) del Corpo dei Cacciatori delle Alpi, alla presenza di Autorità civili e militari e delle Associazioni combattentistiche e d’arma;

alle ore 10.00 in Piazza della Repubblica, Alzabandiera con deposizione di corona d’Alloro al Monumento ai Caduti, con la partecipazione del Picchetto in armi, alla presenza di Autorità civili e militari e delle Associazioni combattentistiche e d’arma;

alle ore 17.30 in Piazza della Repubblica chiuderà la cerimonia istituzionale l’ammainabandiera.

Alle ore 17.45 nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale ci sarà la presentazione del Pieghevole per patriota precario – letture, musica, video a cura dell’Associazione del Porto dei Benandanti.

Alle ore 21.00, al Teatro comunale “Luigi Russolo”, si svolgerà la serata di canto lirico verdiano con la scuola di canto lirico del Maestro Desderi, in collaborazione con la Fondazione Musicale Santa Cecilia.

Il mercato settimanale, come concordato dalla Giunta Comunale, si svolgerà il giorno successivo, venerdì 18 marzo, così come spesso accade in caso di festività nazionali.

I cittadini sono invitati ad esporre il tricolore, il Palazzo Municipale e l’area circostante Piazza della Repubblica saranno arricchite con l’esposizione di bandiere.