Home > Indietro

14.01.08- Comunicato Stampa

 

Premio Gervino 2007
Conferito al dott. Aldo Camponogara

 

Il premio Gervino- Citt� di Portogruaro per l�anno 2007 � stato conferito al dott. Aldo Camponogara "per l'impegno nella vita sociale e politica del territorio, sia a livello istituzionale sia associativo e personale; per l'intelligenza e la perseveranza nel sollecitare e condurre iniziative culturali, per la ricerca di positive relazioni e collaborazioni tra Enti, Associazioni e singoli, per la disponibilit� e l'attenzione alle persone, per la continuit� di un impegno che prescinde dall'avere o meno incarichi ufficiali."

A conferire il premio � stato il primo cittadino di Portogruaro, Antonio Bertoncello, su conforme indicazione della Commissione di valutazione, nell�ambito della cerimonia che si � svolta nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale il 13 gennaio.

Nato a Portogruaro, dove tuttora vive, il primo settembre 1923, Aldo Camponogara ha fatto parte di quel gruppo di studenti del liceo Marconi, tra i quali l�onorevole Dino Moro che, mossi da una forte istanza, approdarono all'antifascismo. Con altri giovani portogruaresi ha partecipato alla Resistenza recuperando la fertile lezione di uomini quali Guglielmo Bellomo, Luigi De Iseppi, Sante Querin ai quali � stato conferito il Premio Gervino 1986. Erano quelli uomini che avevano animato, nell�immediato dopoguerra, il sogno del riscatto democratico e popolare.

Come dirigente politico provinciale ebbe un diretto ed efficace rapporto con il movimento popolare e contadino, e come esponente sindacale ha partecipato alle aspre lotte sociali del periodo, seguendo la questione agraria con incarichi di rilievo specie nel delta padano. � stato eletto, per due legislature, al Consiglio della Provincia di Venezia. 

In un clima d�incontro e di confronto, sono maturate in quegli anni a Portogruaro scelte importanti e d�avanguardia: viene prefigurato il primo piano urbanistico cittadino, vengono poste le premesse per la nascita del Co.Ven.Or., viene proposta cos� una politica di sviluppo programmatico in grado di valorizzare le risorse specifiche del territorio. Vengono pi� complessivamente inaugurate strategie che ancora oggi, pur tra mille difficolt�, risultano essere funzionali ed attuali, soprattutto negli organismi sovracomunali e nelle altre istituzioni del Veneto Orientale.

Durante gli anni settanta, con l�avvio di pi� avanzati equilibri nelle amministrazioni del territorio, ha ricoperto la carica di vicesindaco nella prima amministrazione di centro sinistra di Portogruaro, guidata dall�indimenticabile Franco Scaramuzza.

Nonostante la sua elezione a Consigliere Regionale, Aldo Camponogara ha continuato l'impegno amministrativo locale, coerente con la sua visione politica che lo ha visto sempre privilegiare il contatto diretto con la propria realt� e con i cittadini.

Anche sotto l'aspetto culturale Aldo Camponogara � riuscito a dare una forte impronta personale. Lungo � stato, infatti, il suo impegno quale membro del Consiglio di amministrazione della Cassa di Risparmio di Venezia, su mandato dell�Amministrazione Provinciale. Ha saputo anche coltivare la sua grande passione per l'archeologia. Con il generale Colluto ha fondato il Gruppo Archeologico del Veneto Orientale, con la finalit� di valorizzare l'agro concordiese, cos� ricco di reperti e di storia.

� stato, di conseguenza, organizzatore di innumerevoli e importanti iniziative culturali. Allo stesso modo ne ricordiamo il ruolo nell�ambito di nuovi e originali campi di ricerca culturali e storici.

� il caso della sua partecipazione alla nascita e attivit� dell�Associazione Culturale Romano Pascutto, che attraverso la conoscenza e la divulgazione dell�opera del poeta sanstinese rappresenta una pagina importante per la valorizzazione della cultura popolare della Venezia Orientale.

Cos� come � il caso del recentemente costituito Centro di documentazione Aldo Mori.

Da sottolineare, infine, la meritoria attivit� di Aldo Camponogara nell'incrementare le risorse economiche e culturali locali necessarie per il potenziamento del tessuto civile e sociale del Portogruarese.

Come componente del Consiglio di Amministrazione della "Portogruaro Campus", per l�Universit� di Portogruaro, ha svolto un ruolo fondamentale nell�imprimere nuovo slancio educativo e culturale all�intero territorio.

Come membro del Consiglio d�amministrazione della Fondazione Venezia, ha favorito la promozione di progetti e interventi significativi a vantaggio di singoli soggetti e della collettivit�. In particolare nell�ambito di questo ruolo ha operato per il sostegno e lo sviluppo della Fondazione Musicale Santa Cecilia ed ha contribuito a far nascere, come promotore, e socio fondatore la Fondazione Santo Stefano.

Aldo Camponogara � un uomo che per tutta la sua vita ha operato con impegno e passione a favore della propria comunit�, della propria citt�, della propria gente. Quanto ha fatto e continua a fare ne sono eloquente testimonianza.

 La stima e l�affetto che tutta Portogruaro gli porta � la prova tangibile del suo aver sempre �ben operato�, del suo, ancor oggi, �ben operare�.

Ma la stima e l�affetto di Portogruaro non sono solo per il suo impegno ma anche per la sua persona, per il suo entusiasmo, per la sua cordialit�, per il suo stile, qualit� che hanno sicuramente contribuito alla sua �giovinezza�, al suo saper continuare a capire la realt�, ad analizzare i fatti, a cercare di superare problemi e difficolt�.

La sua forza, il suo �essere uomo� � un esempio per tutti per continuare con equilibrio quell�impegno civico �alto� che lo ha caratterizzato e ci� per favorire la crescita civile ed economica della collettivit�.

Il Premio Gervino- Citt� di Portogruaro � concesso a quanti, con opere concrete nel campo delle lettere, delle arti, dell�industria, del lavoro, della scuola, dello sport, del volontariato, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, con atti di abnegazione civica, hanno illustrato il nome e l�immagine della Citt� accrescendone il prestigio.

 

 

Addetto Stampa- Comune di Portogruaro
-Ivana Ardizzone-
e- mail: [email protected]
telefono: 0421- 277224