Home > Indietro

 

14.12.07- Comunicato Stampa

 

18 DICEMBRE - ANNIVERSARIO DEI MARTIRI PORTOGRUARESI

incontro con l�.on luciano violante, Presidente della Commissione Affari Istituzionale della Presidenza del Consiglio e Interni della Camera dei Deputati

 

Il 18 dicembre si celebra il 63 esimo Anniversario dei Martiri portogruaresi, Ampelio Iberati, Antonio Pellegrini e Bernardino Vidori.

Il 18 dicembre del 1944 i tre giovani partigiani vennero impiccati dai nazifascismi sulla Piazza di Portogruaro. Nell�intento di ricordare questo sacrificio in nome della libert� e della democrazia, l�Amministrazione in collaborazione con le Associazioni Partigiane Combattentistiche e d�arma ne ricorda l�anniversario con una cerimonia commemorativa che avr� luogo alle ore 17.00 in Piazza della Repubblica.

La cerimonia prevede la lettura di brani sui fatti del 18 dicembre 1944, tratti dal volume di Aldo Mori �La resistenza nel mondo contadino. La lotta di liberazione nel Portogruarese�, la deposizione di corone d�alloro ai cippi dei Martiri e al Monumento ai Caduti.

In Sala Consiliare alle ore 17.30 vi sar� un incontro sul tema �La Resistenza, uno dei fondamenti della Costituzione Italiana�, con l�intervento dell�on. Luciano Violante, Presidente della Commissione Affari Istituzionale della Presidenza del Consiglio e Interni della Camera dei Deputati. Nella mattinata, l�on. Violante sar� presente presso l�Itis Da Vinci per un intervento con gli studenti sui temi della costituzione Italiana e delle sue origini storico- giuridiche.

 

 

 

Addetto Stampa- Comune di Portogruaro
-Ivana Ardizzone-
e- mail: [email protected]
telefono: 0421- 277224